20 settembre 2019
Ore 20:30 – Piazza dei Signori

L’oro di Malta

Con Adriano Marcolini e Silvia Scarabello e Matteo Zandonà
Musiche dal vivo Claudio Giuge e Martina Facco

Non si sa molto della vita di Antonio Pigafetta. La stessa data ufficiale di nascita (1492) non è completamente certa e ancor meno lo sono le date degli avvenimenti che lo coinvolgono, a parte quelle legate al grande viaggio intorno al Mondo con Ferdinando Magellano e quelle successive al suo ritorno in patria e ai tentativi di far pubblicare la sua famosa Relazione.
Quando un avvenimento storico non presenta dati cronologici precisi, alimenta, in chi racconta, la voglia di ricorrere ad un po’ di fantasia, senza uscire mai dai binari della verosimiglianza.
Questo spettacolo racconta un verosimile secondo viaggio di Pigafetta verso le Isole delle Spezie, con l’obiettivo di portare in patria grandi quantità di quelle essenze, di alto valore economico, che erano state scoperte durante le grandi esplorazioni.
Dai dialoghi tra Pigafetta e il Capitano della nave dove i due sono imbarcati, si ricostruiscono alcuni momenti particolari del grande viaggio con Magellano, mentre un “granello di pepe” in più è rappresentato dall’incontro con un particolare personaggio, realmente vissuto in quegli anni, in grado di far esprimere ad Antonio alcuni elementi finora sconosciuti della sua personalità.

A cura di

THEAMA Teatro

Patrocinato da

Con il sostegno di

Informazioni
tel: 0444 322525

Condividi

Mappa