Biografia

Figlio e nipote di cuochi, Lorenzo Cogo, classe 1986, ha nel suo cognome, che in dialetto veneto significa “cuoco”, il suo destino.
Dopo il diploma all’Istituto Artusi di Recoaro Terme (VI), fa gavetta in alcuni ristoranti locali e nella trattoria del padre; per breve tempo è a Milano da Aldo Coppola. Dopo poco però decide di intraprendere la strada della cucina internazionale spostandosi dall’altra parte del Mondo: prima tappa del suo viaggio è Melbourne, dove entra nelle cucine del miglior ristorante d’Australia, il Vue du Monde dello chef Shennon Bennet.
Da qui la sua conoscenza della cucina comincia a cambiare e si apre alle influenze internazionali. Da Melbourne Lorenzo approda a Sydney nel celebre ristorante di Mark Best, Marque Restaurant. Dopo una breve parentesi europea, al famoso The Fat Duck di Heston Blumenthal a Londra, decide di conoscere il mondo della cucina giapponese grazie al grande chef Seji Yamamoto del ristorante Ryugin di Tokyo, Tre Stelle Michelin, che gli insegna le fondamentali tecniche di lavoro e la sensibilità e il rispetto della materia prima. Il Giappone rappresenta la svolta nella filosofia della cucina di Lorenzo dove rimarrà per oltre 6 mesi.
L’avventura prosegue in Spagna, nei Paesi Baschi, presso Etxebarri di Victor Arguinzioniz, miglior “asador” del Mondo, dove impara la tecnica della griglia e della cottura alla brace. Qui rimane due anni fino a diventare il suo secondo chef.
Il resto del mondo lo conosce con brevi esperienze a Singapore, accanto a Ryan Clift al Tipping Club, in Danimarca, nel famoso e intramontabile Noma di Renè Redzepi e con continui viaggi.
L’esperienza internazionale lo porta ad aprire il suo ristorante personale nella terra dove è nato. Nella primavera del 2011 nasce così a Marano Vicentino, un piccolo borgo in provincia di Vicenza, El Coq, un nome che esprime il legame con la terra e la materia prima. El Coq è sinonimo di tradizione, terra, cultura ma anche di creatività, internazionalità e passione. L’obiettivo di Lorenzo è portare un nuovo concetto in cucina: la sua è una “cucina istintiva”, guidata cioè dall’istinto ma che nasce dalla conoscenza dei propri mezzi e delle tecniche di lavorazione e che trova ispirazione nella tradizione e nel territorio. In cinque anni El Coq a Marano Vicentino diventa un punto di riferimento per il turismo gastronomico.
Lorenzo continua a distinguersi, grazie alle sue esperienze e alle sue capacità, a livello nazionale e internazionale e, in occasione di Expo Milano 2015, è nominato “Eccellenza del Saper fare” per la Regione Veneto al Padiglione Italia.
Nel luglio 2016, El Coq si trasferisce a Vicenza all’interno dello storico e prestigioso Caffè Garibaldi in Piazza dei Signori. Una scelta per continuare a credere nel territorio, per mantenere il legame con quanto fatto a Marano Vicentino e per continuare ad esplorare.