7 settembre ore 9.30/13-14.30/18
Cinema Odeon, nuova sala Lampertico

Anotonio Pigafetta, giornata internazionale di studi nell’ambito delle celebrazioni per il quinto centenario del primo viaggio intorno al mondo

L’Accademia Olimpica, nell’ambito delle attività del Comitato nazionale dedicato ad Antonio Pigafetta, organizza una giornata di studio per indagare la figura e l’opera del navigatore e cronista vicentino: la sua biografia, per molti versi ancora sconosciuta; la sua impresa al fianco di Ferdinando Magellano nel primo viaggio intorno al mondo; la sua Relazione di quell’avventura straordinaria; ma anche la sua eredità, offrendo uno sguardo di respiro internazionale su iniziative e studi promossi nel quinto centenario dell’impresa e sul diario che egli ci ha lasciato di quei tre anni epocali.
Si inizierà cercando di comprendere chi era il «patrisio vicentino e Cavalier di Rodi» Antonio Pigafetta e quali eventi lo portarono a unirsi alla spedizione di Magellano. Al termine di quella «longa e pericolosa navigazione», egli decise di «narrar altrui» quanto aveva vissuto con i suoi compagni, molti dei quali – e Magellano tra loro – in quell’avventura persero la vita. «Credo certamente non si farà mai più tal viaggio» scriveva Pigafetta, convinto per questo che se ne dovesse lasciare testimonianza: quella stessa ancora oggi approfondita da tanti studiosi in tutto il mondo.
Nella giornata vicentina, alcuni di loro -italiani, portoghesi, spagnoli, argentini e cileni, tra i più qualificati in materia –
condivideranno le proprie ricerche ed esperienze sul più grande viaggio della storia, che chiude il medioevo e apre l’eta moderna, dando inizio a due grandi tradizioni narrative: il giro intorno al mondo (da Darwin a Verne) e la letteratura antartica (dagli esploratori del Polo sud a romanzieri come Poe e Salgari).
A chiudere la giornata di studi sarà la proiezione di uno storico documentario, che ci riporta nel solco di quel viaggio.
In serata, infine, debutto di un reading liberamente ispirato alla vita e all’opera di Antonio Pigafetta, interpretato da Maximilian Nisi.

IL PRESIDENTE
GAETANO THIENE


Contatti e prenotazioni
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per lo spettacolo, gradita la prenotazione a: segreteria@accademiaolimpica.it